Soluzioni assicurative

L'assicurazione degli impianti fotovoltaici copre, oltre ai moduli fotovoltaici ed agli inverter, i supporti, le staffe, le apparecchiature di controllo e rilevazione, quadri di stringa, trasformatori. I danni a cui è maggiormente esposta un’installazione fotovoltaica, sono quelli derivanti da eventi naturali come la grandine, le trombe d’aria ed i danni causati da fulminazione diretta. Oltre agli eventi naturali, il furto dei pannelli è un altro rischio rilevante.

In genere le compagnie assicurative indennizzano, tramite formule "All Risk", i danni materiali, diretti ed indiretti causati agli impianti assicurati, fissati agli appositi sostegni, collaudati, collegati alla rete del Gestore e pronti per l’uso cui sono destinati, da qualunque evento accidentale non espressamente escluso. La Compagnia si obbliga inoltre a tenere indenne l’Assicurato riguardo ai danni involontariamente cagionati a terzi (responsabilità civile).

Generalmente sono previste due tipologie di polizze:

  • durante la fase di installazione (che generalmente ha una durata massima di 6 mesi);
  • durante l’esercizio (all risk).

Inoltre è possibile abbinare le due forme assicurative, montaggio ed esercizio.

I danni indennizzati si suddividono in Danni diretti ed indiretti.

Danni diretti:

  • furto ed atti vandalici di terzi;
  • incendio;
  • eventi naturali, ossia i danni provocati da fulminazione o da eventi atmosferici di qualsiasi natura quali terremoto, alluvione, frana, grandine e simili; danni derivanti da cedimenti di terreno;
  • guasto macchine/fenomeno elettrico, danni ai moduli fotovoltaici ed agli inverter;
  • guasti meccanici ed elettrici, come ad esempio i danni da sovratensioni o guasti meccanici a basamenti motorizzati.

Danni Indiretti:

  • perdite pecuniarie derivanti da fermo impianto o dalla mancata o ridotta produzione di energia elettrica durante il periodo di inattività totale o parziale dell’impianto (perdita di incentivi in "conto energia" e dei proventi ricavati dall'energia prodotta).

Indicativamente, una polizza assicurativa per un impianto fotovoltaico prevede un premio pari a circa 2,75 euro ogni mille euro di somma assicurata (cifra variabile del +/- 10%) ed è suscettibile di variazioni fino al 20% in meno per durate pari a 20 anni.

Contatti

Preventivo

Richiedi un Preventivo

Social

Links