Ultime Notizie sul Fotovoltaico e le Energie Rinnovabili

GSE - Qualifica SEU/SEESEU

Cosa sono i SEU, Sistemi Efficienti di Utenza?

I Sistemi Efficienti di Utenza (SEU e SEESEU) sono Sistemi Semplici di Produzione e Consumo costituiti da almeno un impianto di produzione di energia elettrica e da un’unità di consumo direttamente connessi tra loro mediante un collegamento privato senza obbligo di connessione a terzi e collegati, direttamente o indirettamente, tramite almeno un punto, alla rete pubblica. Il GSE qualifica tutti questi impianti (al momento quelli entrati in esercizio entro il 31 Dicembre 2014)  sulla base delle loro caratteristiche, differenziandoli per potenza, fonte di energia e vincoli di date, natura giuridica e area.

Cosa sono gli oneri generali di sistema?

Le componenti tariffarie A coprono gli oneri sostenuti nell’interesse generale del sistema elettrico (quali ad esempio i costi di ricerca, i costi per l’incentivazione dell’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili etc.) e sono individuati dal Governo con decreto o dal Parlamento tramite legge; le componenti UC coprono ulteriori elementi di costo del servizio elettrico (quali, ad esempio, la perequazione) individuate dall’Autorità. 

Le aliquote relative alle componenti tariffarie A e UC sono fissate dall'Autorità ed aggiornate periodicamente sulla base delle esigenze di gettito. 

Le componenti tariffarie prevedono, in generale, corrispettivi espressi in centesimi di euro per punto di prelievo e in centesimi di euro per kWh. 
Le componenti tariffarie A, MCT, UC3, UC4 e UC6 sono pagate da tutti i clienti finali.

Cosa comporta la qualifica?

A decorrere dal 1° gennaio 2015 anche l’energia elettrica autoprodotta e consumata è soggetta al pagamento degli oneri generali di sistema, con la seguente distinzione:

  • Sistemi classificati SEU o SEESEU: si applica all’energia autoconsumata il 5% degli oneri generali di sistema (parte variabile) che lo stesso utente deve sull'energia prelevata dalla rete;
  • Sistemi NON qualificati SEU o SEESEU: si applicano all’energia autoconsumata consumata gli oneri generali di sistema (parte variabile) senza riduzioni;
  • Impianti a fonti rinnovabilicon potenza inferiore a 20 kW e in regime di Scambio sul Postonon viene applicato alcun onere di sistema.
  • Altri impianti in regime di Scambio sul Posto (che usufruivano del servizio al 1° gennaio 2014): automaticamente qualificati dal GSE, si applica all’energia autoprodotta e consumata il 5% degli oneri di sistema dovuti sull’energia prelevata da rete.

Importante. Gli impianti fotovoltaici incentivati in tariffa omnicomprensiva e con tariffa premio sull’autoconsumo (V Conto Energia), non essendo in Scambio sul posto, anche se di potenza inferiore ai 20 kW non sono esonerati dal pagamento del 5% degli oneri sull'energia autoconsumata e non è prevista la qualifica automatica come  per gli impianti in Scambio Sul Posto. La qualifica SEU per i sistemi con questo tipo d’impianti resta dunque sempre un’opportunità di tipo economico per i benefici tariffari connessi.

L’ottenimento della qualifica SEU o SEESEU,  non è obbligatoria, ma facoltativa per tutti i soggetti che ne hanno diritto e che intendono usufruire delle condizioni agevolate sull’applicazione degli oneri di sistema.

Gli impianti di produzione che cedono totalmente/prevalentemente l’energia in rete possono valutare l’opportunità di non presentare la richiesta di qualifica (l’energia autoconsumata e soggetta ad oneri potrebbe essere minima).

Modalità e tempistiche di presentazione della qualifica

I soggetti che intendono presentare la richiesta sono tenuti a farlo, a seguito della proroga presentata dal GSE, entro il 30/09/2015.

L’operazione di richiesta di qualifica va effettuata nell’apposito portale attraverso la presentazione di dati e allegati tecnici relativi alle caratteristiche dell’impianto/i di produzione e del sito e di una relazione tecnica descrittiva del Sistema.

AEsse Energia può supportare i Produttori nella presentazione della richiesta di qualifica. Contattaci per maggiori informazioni.

Contatti

Preventivo

Richiedi un Preventivo

Social

Links