Ultime Notizie sul Fotovoltaico e le Energie Rinnovabili

Detrazione 50% fotovoltaico, proroga 2015 per ristrutturazione ed efficientamento energetico

Potrebbe concretizzarsi la proroga della detrazione Irpef al 50% per lavori di ristrutturazione edilizia e l'eco bonus, la detrazione al 65% per lavori di efficientamento energetico nella prossima legge di stabilità 2015 per tutto l'anno prossimo. A confermarlo il ministero delle Infrastrutture,Maurizio Lupi, da Campi Bisenzio (Firenze) a margine della celebrazione per i 50 anni dell'autostrada del Sole.

Proroga detrazione ristrutturazione 50%

Tale detrazione sarà in vigore fino al 31 dicembre 2014, maggiorata al 50% per poi scendere al 40% dal 2015 e al 36% dal 2016. Ma le cose potrebbero cambiare. Il ministro Lupi infatti annuncia di voler confermare la detrazione 50% per tutto il 2015. Così la detrazione risparmio energetico, la detrazione Irpef/Ires al 65% per chi effettua lavori si riqualificazione energetica sugli immobili potrebbe anch'essa essere prorogata e dare così un ulteriore slancio al settore immobiliare per far ripartire l'economia.

I soggetti Irpef (persone fisiche) potranno, dunque, usufruire della detrazione fiscale anche per gli impianti fotovoltaici realizzati dal 1 gennaio 2015. Ricordiamo che per gli immobili a prevalente uso abitativo va applicata al costo degli impianti l’Iva al 10% anziché del 22%.
La convenienza di questa modalità di agevolazione abbinata allo “scambio sul posto” del GSE, considerando diversi parametri: taglie, differenti localizzazione, livelli di autoconsumo, finanziamento, ecc. permette di ammortizzare il costo dell'impianto in tempi relativamente brevi.

 

Contatti

Preventivo

Richiedi un Preventivo

Social

Links